LIS – Margherita Hack
Il LIS (Laboratorio di Innovazione Sociale) “Margherita Hack” è un laboratorio della Link Campus University che ha l’obiettivo di promuovere progetti, processi e strategie sostenibili in campo sociale, economico e ambientale, con particolare riguardo per la sostenibilità ambientale e la mobilità.
Il LIS “Margherita Hack” è un luogo di sperimentazione, ricerca e incontro, che favorisce lo scambio di conoscenza e progettualità tra l’Università e il territorio, attraverso un approccio partecipativo e collaborativo che si avvale di varie metodologie human-centered. Una delle principali modalità di lavoro è il co-design, una metodologia di progettazione partecipata basata sul coinvolgimento diretto delle persone, così da far emergere bisogni e desideri reali.
Il LIS “Margherita Hack” nato dall’accordo tra Link Campus University e Open Hub, associazione impegnata dal 2014 nella creazione di un network nazionale e internazionale di laboratori incentrati sul tema della social innovation, si avvale dell’esperienza del DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) e promuove la collaborazione con studenti, ricercatori e docenti.
Il LIS “Margherita Hack” è parte attiva del network di cui Open Hub è ambiente facilitante, costituito da LIS universitari, territoriali e scolastici, specificamente dedicati alla promozione dei temi della social innovation.
Principali tematiche del LIS:
Sostenibilità ambientale: insieme di pratiche e processi sostenibili che hanno un impatto positivo sull’ambiente, in contrasto ai cambiamenti climatici e ai tassi di inquinamento attuali. La sostenibilità ambientale diffusa sul territorio non è garantita solo da azioni a livello governativo (ad esempio riqualificazione territoriale, corretto sviluppo dell’ecosistema urbano, corretta gestione dei rifiuti e delle risorse idriche), ma richiede l’impegno e la collaborazione quotidiana di ciascun cittadino (ad esempio riciclo dei prodotti, impegno per la diffusione di una corretta cultura ambientale).
Mobilità sostenibile: tematica fortemente legata alla sostenibilità ambientale che oggi si associa alla necessaria attuazione di politiche sostenibili nel settore dei trasporti. Per migliorare la vivibilità di città e territori è necessario ridurre la presenza di autoveicoli privati all’interno degli ambienti urbani, favorendo sia l’utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili (ad esempio bicicletta e altri mezzi di trasporto pubblico non inquinanti), che la realizzazione di interventi strutturati per garantire una migliore gestione degli spostamenti (ad esempio, mobility manager, politiche di gestione del traffico e della sosta degli automezzi).
Di conseguenza, lavorare insieme a cittadini e studenti per favorire l’adozione di processi, comportamenti e abitudini sostenibili è uno dei principali obiettivi dei centri di sapere orientati ai temi della Social Innovation.
Eventi passati:
- Isola della sostenibilità – Dicembre 2016
- Migranti, pratiche innovative e visioni di sistema – Novembre 2016
- Festival della Resilienza – Settembre 2016
- Workshop sulla Social Innovation – Luglio 2016
- Corso Mobility Manager – Giugno 2016
- Forum PA – Maggio 2016
- Social Innovation Link – Aprile 2016
- Festambiente Mondi Possibili – Dicembre 2015