BIOGRAFIA
Lia Alimenti ha conseguito una Laurea Magistrale in “Industria culturale e comunicazione digitale” presso la Sapienza Università di Roma. La sua tesi, che rientra in un progetto finanziato dalla Regione Lazio e in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha riguardato la progettazione di un’applicazione di telemedicina per il monitoraggio e il supporto domestico dei pazienti pediatrici affetti da due malattie rare. Ha vinto il Premio per la miglior Tesi di Laurea in Sanità digitale e Telemedicina da parte dell'AiSDeT (Associazione italiana di Sanità Digitale e Telemedicina).
Ha proseguito la sua attività di ricerca nell’ambito dell’e-health presso l’unità di ricerca di medicina digitale e telemedicina dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si è occupata di UX e valutazione dell’usabilità multidevice per siti di diverse categorie (e-commerce, banche, assicurazioni e prodotti di consumo) e l’analisi degli user needs.
Appassionata ai temi di HCI, accessibilità, usabilità, e-health, telemedicina e tecnologia accessibile, startup mediche. Attualmente fa parte della Unit di Ricerca “eHealth & eInclusion” presso il DASIC.
PROGETTO DI RICERCA
Ricerca e analisi di strumenti per l'applicazione delle metodologie previste nell'ambito della ricerca ed innovazione responsabile.