Chi siamo - DASIC - Digital Administration and Social Innovation Center

Il DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) è un centro di ricerca della Link Campus University che si occupa dell’applicazione delle nuove tecnologie ai processi di produzione, amministrazione e consumo con l’obiettivo di apportare innovazione e ottimizzazione.

È possibile innovare, oggi, soprattutto grazie alle tecnologie digitali che costituiscono un catalizzatore in grado di accelerare gli sviluppi e le evoluzioni delle attività economiche.

È in questo contesto che si inserisce l’attività del centro e dei suoi ricercatori, tutti specializzati su aree e tematiche di ricerca fortemente orientate alla progettazione di soluzioni tecnologiche innovative in svariati ambiti applicativi.

Oggi il DASIC, pur essendo nato appena nel 2014, rappresenta una realtà importante a livello nazionale ed europeo negli ambiti in cui si esprime. Una posizione conseguita a partire dalle competenze acquisite grazie alla forte sinergia con i dipartimenti della Link Campus University.

Le attività di ricerca di base e di ricerca industriale svolte all’interno centro vengono portate avanti da docenti, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca e tesisti con diversi percorsi di formazione e professionali, garantendo così la multi-disciplinarietà delle competenze.

Le attività di ricerca portate avanti dal DASIC sono interamente autofinanziate. I finanziamenti provengono sia da attività di ricerca industriale svolte insieme a partner privati, le quali riguardano le tecnologie e gli ambiti più consolidati, per i quali viene finanziata la realizzazione di prototipi di applicazioni pilota, sia da progetti di ricerca a lunga scadenza, che si focalizzano maggiormente sulla ricerca di base.

Il centro, infatti, partecipa a numerosi progetti di ricerca a livello continentale, nazionale e regionale. Tale partecipazione ha consentito al DASIC di instaurare e consolidare partnership di alto profilo con il mondo del business e delle aziende.

Il DASIC, diretto da Eliseo Sciarretta,  vede la partecipazione di docenti, dottorati, assegnisti di ricerca e tesisti di Link Campus University, che compongono sette unit di ricerca.

Giada Marinensi

#LegoSeriousPlay