Smart Tunnel


Tipologia: PON Ricerca e Competitività 2007/2013
Status: concluso
Unit: Smart City & Social Innovation

Il progetto riguarda lo sviluppo di tecnologie per il controllo e la razionalizzazione del traffico di navi mercantili e passeggeri in area portuale, la movimentazione e la gestione dei container, la movimentazione e gestione degli automezzi. Le città portuali italiane si caratterizzano per elevati livelli di inquinamento dell’aria determinato dalle navi in banchina e dalla congestione del traffico per i mezzi che in uscita dall’area portuale transitano nella viabilità urbana. Il tema della logistica nelle aree portuali italiani è una questione centrale per lo sviluppo sostenibile delle aree urbane costiere.

Attività del DASIC:
Progettazione e realizzazione dei servizi di interfacciamento per reperimento dei dati, la progettazione e l’implementazione dell’architettura di supporto di back-end, l’implementazione dell’architettura GIS per la visualizzazione dei dati e la raccolta dei dati provenienti dagli utenti.
In particolare:

  • progettazione software;
  • piano di sviluppo;
  • rilascio dei prodotti software a livello prototipale;
  • rilascio della manualistica a corredo;
  • rapporto tecnico – Descrizione dei modelli per lo sviluppo ed implementazione di un sistema di presentazione e visualizzazione dei dati rilevati di asset e merci.