Smart City & Social Innovation

La Unit di ricerca, partendo dal concetto generale di Smart City, focalizza la sua attività su diverse aree tematiche che si muovono e sviluppano all’interno della definizione di città intelligenti.
Le tematiche di ricerca riguardano quindi in generale la Smart City, il Civic Engagement, l’Open Government e la Social Innovation.

Il gruppo si occupa inoltre di applicazioni e servizi, basate su diversi dispositivi (mobile, Smart tv, ecc) dedicate ai city user. L’attività copre l’intero processo di progettazione seguendo la metodologia dello User Centered Design.

Andrea Ingrosso
responsabile unit - direttore del DASIC
#SmartCity
#Innovation
#GeographicInformationSystem
Antonio Opromolla
assegnista di ricerca
#CivicEngagement
#ServiceDesign
#CityUsability
Valentina Volpi
assegnista di ricerca
#SocialInnovation
#InteractionDesign
#OpenGovernment

Articoli della unit

Alternanza Scuola-Lavoro – l’esperienza del DASIC con i ragazzi provenienti da diversi Licei romani

Postato il 17 Giu 2016
All’interno del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, grazie al quale la Link Campus University crea un ponte fra scuola, università e lavoro, il DASIC ha realizzato il percorso formativo “Comunicare con i Social Media”. Il corso che si è svolto dall’8 al 14 giugno mirava a sviluppare

Sharing City al Forum PA 2016 – Il punto di vista dei protagonisti della proposta di legge sulla sharing economy

Postato il 14 Giu 2016
Il 25 maggio 2016, nell’ambito del FORUM PA 2016 si è svolto il convegno «Sharing City, dalla visione alle realtà. Esperienze e soggetti dell’economia collaborativa a confronto sulla proposta di legge», un’occasione che, partendo dalla proposta di legge sulla sharing economy ha