21
DIC
2017

Il DASIC alla Maker Faire Rome

Anche l’edizione 2017 della Maker Faire Rome ha visto la partecipazione dei ricercatori del DASIC, che sono stati presenti presso lo stand dell’Università degli studi Link Campus University, per mostrare alcuni progetti sviluppati all’interno delle attività di ricerca e del Corso di Laurea in Comunicazione Digitale.

Sono state presentate installazioni interattive che hanno coinvolto i visitatori della fiera in visite immersive attraverso l’utilizzo della realtà virtuale e attraverso l’interazione con la tecnologia di face recognition.

In particolare sono stati presentati i seguenti progetti:

FaceLock: un gioco basato sulle espressioni e le emozioni degli utenti, collocabile all’interno dell’area di studio riguardante l’affective computing. Un’applicazione per smartphone, che chiedeva all’utente di simulare tre emozioni attraverso le espressioni del volto per poter vincere e aprire una scatola contenente un premio.

Tour virtuale del Casale di San Pio V: che permetteva ai visitatori di esplorare attraverso la realtà virtuale la ricostruzione della sede della Link Campus University.

IoT Design Deck: un metodo per il co-design di oggetti smart e connessi http://www.iotdesigndeck.com

MF1

MF2