30
MAR
2016

People Games – Una competizione amichevole tra città per il benessere e la trasformazione sociale

peoplegames

People Games è una competizione a livello globale per stimolare la qualità di vita a livello locale.

People Games è un gioco basato su una competizione amichevole tra città. Ogni città partecipa con una squadra di 10.000 persone (1.000 nella fase di sperimentazione), che riflettono le caratteristiche demografiche del territorio: donne e uomini; bambini, adulti ed anziani; molto sportivi, un po’ sportivi e per niente sportivi!

In questi giochi le persone non sono più spettatori, ma diventano gli atleti, svolgendo attività ognuno a modo suo. A vincere non è l’individuo migliore nella sua performance individuale, ma la città e la squadra migliore nel promuovere la partecipazione ad ogni tipo di attività fisica. La straordinarietà di People Games non è più il record e la prestazione individuale ma il processo collettivo d’innovazione sociale.

L’obiettivo del gioco è accumulare punti per la propria squadra. I punti possono essere guadagnati svolgendo attività fisica, partecipando agli eventi e co-creando nuovi servizi per la comunità.

People Games crea una nuova esperienza, puntando sul senso di appartenenza, le sensazioni e le relazioni che possono essere create tramite una sana competizione, ed offre una motivazione per una vita attiva e sana. L’iniziativa è rivolta a tutti, e punta a modificare il comportamento delle persone tramite un’azione collettiva, fattore motivante in grado di influenzare il cambiamento.

Roma ha accettato questa sfida e sta reclutando gli “atleti” per formare la propria squadra e competere con Barcellona, Belfast, Istanbul, Madrid, Milano, Montreal, Parigi, San Francisco, Taipei e tante altre città.

Il DASIC partecipa all’iniziativa curandone l’organizzazione per la città di Roma. Le iscrizioni sono aperte su: www.peopleolympics.org (nella registrazione, selezionare come città “Roma”)

Maggiori info sul gruppo Facebook “People Games Squadra de Roma